I LOVE CATS
i love cats


 
Replying to l'erba gatta
Nickname
Post Icons
                                     

                                   

Code Buttons

         
           FFUpload  Huppy Pick colour HTML Editor Help
Enter your Post
(Check Message Length)

Clickable Smilies
:huh:^_^:o:;):P:D
:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
:wub::angry::(:unsure::wacko::blink:
:ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
<3:XD:*_*:];P:XP:
(:=)X):D:>.<>_<
=_=:|:?3_3:p:;_;
^U^*^^*:=/::*::b::f:
:gatto:     
Show All


  
 


Last 10 Posts [ In reverse order ]
_ROXY_Posted: 27/7/2010, 10:23
Molti considerano l'erba gatta (Nepeta Cataria) un rischio per la salute del gatto. In realtà questa pianta dalle foglie grigio-verdi e fiori piccoli e macchiati di rosso, non è assolutamente dannosa e i gatti amano inebriarsene, mangiandola, strofinandovi sopra il muso, giocandoci con le zampe; grazie a una particolare reazione chimica la pianta rilascia infatti dalle foglie un profumo particolare, che porta il gatto a a uno stato mentale simile a quello dell'ebrezza che potreste provare bevendo un bicchiere di vino.
E' comunque un effetto di breve durata, dai quindici minuti alla mezz'ora.

L'erba gatta è facile da coltivare. Dovrete tenere la pianta lontano dalla portata del gatto poiché, essendone ghiotto, la distruggerà velocemente. La strategia migliore è di lasciar crescere alcune piante dopodiché potarle e sfrondarle regolarmente dando le foglie raccolte al vostro gatto. Tenete la pianta nel suo vaso, crescerà più rapidamente. I gatti tenderanno ad estirpare le piante trapiantate mangiandole tutte, radici comprese, ma saranno molto più rispettosi con quelle piantate ex-novo. Le foglie devono essere pestate per sprigionare l'odore.

Non sono stati registrati effetti collaterali per l'erba gatta, comunque alcuni gatti diventano troppo eccitati e quindi se obesi o anziani potrebbero avere problemi e dovrebbero essere tenuti lontano da queste piante.
image image image image