I LOVE CATS
i love cats


 
Replying to le vibrisse
Nickname
Post Icons
                                     

                                   

Code Buttons

         
           FFUpload  Huppy Pick colour HTML Editor Help
Enter your Post
(Check Message Length)

Clickable Smilies
:huh:^_^:o:;):P:D
:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
:wub::angry::(:unsure::wacko::blink:
:ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
<3:XD:*_*:];P:XP:
(:=)X):D:>.<>_<
=_=:|:?3_3:p:;_;
^U^*^^*:=/::*::b::f:
:gatto:     
Show All


  
 


Last 10 Posts [ In reverse order ]
_ROXY_Posted: 27/7/2010, 10:51
:gatto: Le vibrisse sono i baffi del gatto.
Sono veri e propri organi di senso, molto ricchi di cellule nervose, che permettono all’animale di esplorare il mondo circostante. Gli consentono addirittura di avvertire spostamenti equivalenti anche solo a due millesimi del diametro di un capello.

Le vibrisse sono di enorme importanza, innanzitutto per la percezione del pericolo: oggetti appuntiti, taglienti, caldi o freddi vengono avvertiti nel momento in cui sono sfiorati dalle vibrisse, che mettono in guardia il gatto da eventuali rischi.
In secondo luogo, servono a captare anche lievi movimenti attraverso la percezione dello spostamento d'aria provocato da esseri viventi o da oggetti. Il gatto avverte il pericolo e si regola di conseguenza.

Le vibrisse agiscono da antenna e aiutano il gatto a scansare oggetti nell'oscurità. E' estremamente sensibile al tatto e ogni pelo del suo corpo recepisce le più piccole vibrazioni.
Le vibrisse hanno dunque un'importanza fondamentale per il gatto, e tagliarle renderebbe il gatto più impacciato nei movimenti.
La credenza diffusa che i gatti diventino "stupidi" se gli si tagliano i baffi e' dovuta proprio al fatto che le vibrisse rivestono un ruolo fondamentale nella percezione che il gatto ha del mondo esterno. Quando i gatto sono malati, i loro baffi diventano più fragili e si spezzano da soli, infatti i gatti diventano anche più "tristi" proprio per questo, e disorientati.