I LOVE CATS
i love cats

gattini in marcia, Ecco dei consigli su come allevare e crescere in modo salutare un gattino. Non solo, troverete tutto ciò che è necessario sapere anche sul suo corpo, sulla sua salute, sul suo benessere. Se in questa

« Older   Newer »
  Share  
_ROXY_
F_NAV Posted on 27/7/2010, 07:13 by: _ROXY_




Quando il gattino ha raggiunto l'età di tre settimane potrebbe incominciare a mangiare la carne. Questo passaggio viene comunemente chiamato svezzamento. Si può spezzettare una piccola quantità di carne e imboccarla al micino. Meglio se si tratta di carne macinata, non fredda, ma leggermente tiepida. Vedrete che si abituerà presto a mangiarla da sé. In alcuni negozi specializzati è in vendita la carne apposita, in scatola, arricchita di vitamine e sostanze che favoriscono la crescita. Continuate a somministrare la carne e del latte in una ciotola, mettendo il musino del gattino sulla ciotola e dovrebbe incominciare a berlo. Pian piano, con la crescita, aggiungete altri elementi alla sua dieta: verdurine, riso, crocchette per i micini piccoli, formaggio morbido, pasta spezzettata ecc. Continuate fino allo svezzamento, ossia fino a circa 40-60 giorni di vita, periodo in cui il gattino può cominciare, lentamente, a smettere di nutrirsi di latte.
A due/tre settimane di vita i gattini, dopo aver aperto gli occhi (il che accade a due settimane) incominciano a camminare e, a giocare e a mordicchiarsi la coda. Anche se cadono i gattini non si scoraggiano e continuano a provare. Poi, una volta che avranno imparato giocheranno fra di loro rincorrendosi, veloci come frecce. Se vivono nel giardino dove c'è terra è consigliabile pulire spesso le orecchie. A venticinque giorni di vita il gatto potrà stare seduto, a trenta sarà capace di fare una toulette. Ad un mese potrà persino fare le fusa. Un occasione buona per ascoltarle è sorprenderli durante la poppata e toccare il collo del gattino. Se trema e si sente un rumorino "Prrr...." vuol dire che il piccolo sa già fare le fusa! Se vivono in casa, invece, bisognerà prestare attenzione. Potrebbero inghiottire aghi e altri oggetti che li soffocherebbero :)

Edited by _ROXY_ - 27/7/2010, 13:17
 
Top
2 replies since 27/7/2010, 07:13   240 views
  Share