I LOVE CATS
i love cats

l'erba gatta

« Older   Newer »
  Share  
_ROXY_
F_NAV Posted on 27/7/2010, 10:23 by: _ROXY_




Molti considerano l'erba gatta (Nepeta Cataria) un rischio per la salute del gatto. In realtà questa pianta dalle foglie grigio-verdi e fiori piccoli e macchiati di rosso, non è assolutamente dannosa e i gatti amano inebriarsene, mangiandola, strofinandovi sopra il muso, giocandoci con le zampe; grazie a una particolare reazione chimica la pianta rilascia infatti dalle foglie un profumo particolare, che porta il gatto a a uno stato mentale simile a quello dell'ebrezza che potreste provare bevendo un bicchiere di vino.
E' comunque un effetto di breve durata, dai quindici minuti alla mezz'ora.

L'erba gatta è facile da coltivare. Dovrete tenere la pianta lontano dalla portata del gatto poiché, essendone ghiotto, la distruggerà velocemente. La strategia migliore è di lasciar crescere alcune piante dopodiché potarle e sfrondarle regolarmente dando le foglie raccolte al vostro gatto. Tenete la pianta nel suo vaso, crescerà più rapidamente. I gatti tenderanno ad estirpare le piante trapiantate mangiandole tutte, radici comprese, ma saranno molto più rispettosi con quelle piantate ex-novo. Le foglie devono essere pestate per sprigionare l'odore.

Non sono stati registrati effetti collaterali per l'erba gatta, comunque alcuni gatti diventano troppo eccitati e quindi se obesi o anziani potrebbero avere problemi e dovrebbero essere tenuti lontano da queste piante.
image image image image

Edited by _ROXY_ - 27/7/2010, 13:14
 
Top
0 replies since 27/7/2010, 10:23   60 views
  Share