I LOVE CATS
i love cats

l'educazione del gatto

« Older   Newer »
  Share  
_ROXY_
F_NAV Posted on 27/7/2010, 10:53 by: _ROXY_




:maoooooo: Quando portate a casa un gattino è ovvio che non conosca le regole di casa. Dovrete insegnargliele voi. Alcuni gatti sono più recettivi agli insegnamenti , altri persisteranno nelle loro cattive abitudini.

Molte persone non vogliono che il gatto salga sulla cucina o sulla tavola, o che dorma sul letto, mentre altre non si creano nessun problema.
Riducete al minimo le punizioni e pensate bene a quello che fate. Sculacciare il vostro gatto, o picchiarlo, lo renderà nervoso e avrà come unica conseguenza che vi eviterà. Potete dirgli un "NO" in modo seccato, anche se ci sono buone probabilità che il gatto eviterà di ripetere l'azione sbagliata solo in vostra presenza. Si può provare con il getto di una pistola ad acqua che non verrà associato alla vostra presenza e presubilmente lo scoraggerà dal ripetere le attività indesiderate.

I gattini sono creature giocherellone e sebbene gli potreste concedere certe licenze, non dovreste mai permettergli di arrampicarsi sui vostri pantaloni o aggredirvi. Insegnategli a non giocare rudemente, facendogli capire che non accettate tale comportamento.

Quasi tutti i gatti si abitueranno rapidamente alle abitudini casalinghe senza il vostro intervento. Appena porterete il gattino in casa mostrategli dov'è la lettiera. Iniziate usando lo stesso tipo di sabbietta usata dall'allevatore in modo che gli risulti familiare. Saprà da solo cosa fare e voi non avrete problemi.
E' sorprendente come i gatti apprendano subito questo comportamento. Si tratta infatti di animali molto puliti che tendono a ricoprire accuratamente le tracce della loro presenza. In natura, sono soliti defecare e urinare in luoghi tranquilli, non usati a tale scopo da altri gatti e dotati di un fondo morbido, a base di terriccio o di sabbia. In casa dovremmo provare a ricreare questo ambiente. La lettiera, quindi, deve essere sistemata in un angolo appartato e riempita con uno strato abbastanza spesso di materiale assorbente. Al gatto, infatti, piace affondare le zampe per scavare e poi ricoprire la fossa. Se sono presenti più gatti è preferibile che ognuno abbia la sua cassettina.

Affilare le unghie è per i gatti un comportamento naturale e sano. Li aiuta a rimuovere gli strati vecchi dei loro artigli e a svilupparne di nuovi, più resistenti. Inoltre, "farsi le unghie" sul tronco di un albero, come succede in natura, è un modo di far palestra, facendo lavorare i muscoli delle zampe e quelli posizionati ai lati della colonna vertebrale. Infine, al pari dell’urina che viene "schizzata" per marcare un determinato territorio, le ghiandole dei cuscinetti delle zampe emettono secrezioni che servono al medesimo scopo. Capita così che mobili, divani, tappeti e tende siano presi di mira dai nostri amici a 4 zampe che oltre a divertirsi, sfogano, in tal modo, un bisogno naturale. Le punizioni sono poco efficaci, visto che è l’istinto a guidarli e non la volontà di farci un dispetto. La soluzione invece può venire dal cosiddetto "tiragraffi", acquistabile in un qualunque negozio di prodotti per animali o reperibile in natura nelle vesti di un pezzo di corteccia o di legno, (preferibilmente legno di ulivo, che sembra essere quello preferito dai nostri beniamini). E’ opportuno, inoltre, posizionarlo in maniera che il gatto ne sia attratto, considerando che Micio predilige gli oggetti sporgenti e verticali fatti di stoffa (si pensi agli angoli di divani e poltrone).

A differenza del cane, il gatto non si volta sempre quando viene chiamato per nome, né si effonde in manifestazioni di benevolenza se in quel momento non gli va. Si potrebbe dire che Micio assume un atteggiamento di superiorità nei confronti del nostro orgoglio e del nostro vano piacere di essere obbediti. Non è meno intelligente del cane, ma, semplicemente, refrattario per indole alla sottomissione. Tuttavia, gli si possono insegnare determinati comportamenti e associare poi questi ad un comando. A tale scopo, il cibo è la più efficace merce di scambio.

Edited by _ROXY_ - 27/7/2010, 13:11
 
Top
1 replies since 27/7/2010, 10:53   90 views
  Share