I LOVE CATS
i love cats
il nostro canale youtube
FORUM- BLOG-


links
Friends
image

Chat
  1. 27/11 18:58 _Luna97_: tvb anche io però i gatti nn me li devi insultare!!!
  2. 27/11 18:46 vale0235: detesto i gatti pero il tuo sito è bll!!!!!! tvb valeee
  3. 11/9 14:26 _ROXY_: grazie x essere entrati in i love cats

Smilies

1 user(s) online
F_ACTIVE
1 guests
0 members
0 Anonymous Members
[ View Complete List ]

Groups' legend:
[cats friends]

Last comments
12/3 22:51: Laila92 in l'educazione del gatto
12/3 22:49: Laila92 in razze di gatti
12/3 22:46: Laila92 in il sonno del gatto
12/3 22:44: Laila92 in video sui gattini
12/3 22:39: Laila92 in la casa perfetta
17/6 3:35: toxicpunkette in gattini in marcia
25/10 5:21: Dripable in cura e toelettatura
24/8 12:26: _Luna97_ in il nostro staff

1 user(s) online
F_ACTIVE
1 guests
0 members
0 Anonymous Members
[ View Complete List ]

Groups' legend:
[cats friends]

Last comments
12/3 22:51: Laila92 in l'educazione del gatto
12/3 22:49: Laila92 in razze di gatti
12/3 22:46: Laila92 in il sonno del gatto
12/3 22:44: Laila92 in video sui gattini
12/3 22:39: Laila92 in la casa perfetta
17/6 3:35: toxicpunkette in gattini in marcia
25/10 5:21: Dripable in cura e toelettatura
24/8 12:26: _Luna97_ in il nostro staff


Statistics
F_STATS
i love cats have:
28 articles, 9 comments, 13 members,
15,466 total visits, 96 monthly visits

Most users ever online was 24 on 28/8/2020, 10:50


Calendar


C_OFF_RES    
F_NAV Posted on 27/7/2010, 11:10 by: _Luna97_Reply
Per nutrire in modo adeguato il nostro gatto è necessario garantirgli giornalmente tutti i suoi bisogni alimentari e il giusto equilibrio tra valore nutrizionale, comodità ed estetica.

Il gatto è un carnivoro che in natura si nutrirebbe di roditore o altre piccole prede, come fa il suo cugino selvatico, ma non disdegna cereali, frutta e verdura. Tollera perfettamente diete ricche di proteine animali e grassi, mentre digerisce con difficoltà l'amido (pasta, riso...), a meno che non venga somministrato in piccole quantità e ben cotto. Il metabolismo del gatto è tale che permette la trasformazione delle proteine in energia e glucosio (zucchero semplice), a differenza di altre specie che invece hanno bisogno di introdurre grassi e zuccheri con la dieta.

Alcuni principi ezzenziali nel suo regime alimentare sono la taurina e l'arginina (aminoacidi contenuti in molte proteine animali, meno in quelle vegetali), l'acido arachidonico (acido grasso contenuto principalmente nei grassi animali), la vitamina B6 e la niacina (presenti nei tessuti di origine animale). La carenza di uno o più dei suddetti elementi nella dieta, provoca gravi danni alla salute; un alimentazione equilibrata e completa rappresenta quindi un importante fattore di prevenzione nei riguardi di varie malattie.

Un gatto durante i periodi di crescita, gravidanza e lattazione (nella madre il fabbisogno cresce del 20-25% rispetto al normale), richiede un maggior apporto nutritivo di un soggetto adulto che svolge una normale attività. Il fabbisogno alimentare di un gatto libero rispetto a uno che vive solo in appartamento è superiore del 10%, o anche del 20% se è esposto al freddo; esso ssi riduce invece se il gatto è anziano, pigro oppure castrato

Svezzamento

Si può iniziare ad alimentare i piccoli con cibo diverso dal latte materno verso le tre settimane di età, usando all'inizio del latte commerciale per i gattini somministrato con un cucchiaino. Dopo pochi giorni si addizzionerà a questo del cibo solido secco o umido per gattini in crescita, oppure un prodotto omogeneizzato a base di pesce o carne (una corretta miscela sarà formata da una parte di cibo secco più 3 parti di latte o acqua oppure da due parti di cibo in scatola più una parte di latte o acqua.)

Si porrà il cibo prevalentemente riscaldato in una ciotola poco profonda e si incoraggeranno i piccoli spalmandone un poco sulle loro labbra, oppure intingendovi un dito che poi si metterà loro in bocca. Appena i micetti avranno imparato a mangiare da soli si toglierà gradatamente l'acqua o il latte dalla miscela.
Lo svezzamento si completerà intorno alle 6-8 settimane, ma è comunque consigliabile continuare la somministrazione di cibo per gattini fino a 9 mesi di età; il cibo per adulti presenta infatti una formulazione diversa, soprattutto rispetto al contenuto proteico e di calcio e fosforo.

La dieta del gatto adulto

Per alimentare un gatto adulto, si può ...

Read the whole post...



Tags:
l'alimentazione
Comments: 0 | Views: 67Last Post by: _Luna97_ (27/7/2010, 11:10)
 

C_OFF_RES    
F_NAV Posted on 27/7/2010, 11:06 by: _Luna97_Reply
:miaobau:
(mondosapere.blogspot.com) Ecco come capire i messaggi che ci manda con il corpo.
Anche il gatto ha un suo linguaggio, fatto di suoni, posizioni, movimenti di coda e orecchie. Sono felice: Testa alta, coda dritta a candela, orecchie in avanti, pupille non dilatate, emette un dolce miagolio oppure un tipico ron-ron.
Sono pronto all'attacco: Dorso arcuato, cammina sulla punta delle zampe, coda ricurva, orecchie all'indietro, pelo eretto su dorso e coda, baffi distanziati. Se produce dei soffi, la baruffa è nell'aria.
Ho paura: Coda bassa, dorso rotondo e quasi rannicchiato, pelo eretto su tutto il corpo, orecchie sui lati, pupille dilatate, baffi uniti e miagolii di forte intensità.
Non mi fido di te: Coda parallela al terreno, orecchie e baffi all'indietro, pupille dilatate, miagolio irregolare, spesso appoggiato sulle zampe posteriori.
Questa è casa mia: Sfregamento del corpo contro oggetti e segni delle unghie impresse su muri, piante ma anche mobili. Per i maschi.
spruzzi di urina sulle superfici verticali.
Sei mio: Sfregamento del corpo e della testa contro il padrone e i suoi ospiti.
Mi fido di te: Rotolamento sulla schiena in modo da lasciare l'addome scoperto (indica la totale sottomissione) e fusa.
Sono curioso: Coda dritta ma con la punta leggermente curva, simile a quella di un punto interrogativo. Cerco un partner: Stato di agitazione in entrambi i sessi. Per le gatte, strofinamento continuo contro gli oggetti (emanando un odore che attrae i maschi) ed emissioni di miagolii molto intensi.

Edited by _ROXY_ - 27/7/2010, 13:10

Tags:
il linguaggio dei gatti
Comments: 0 | Views: 114Last Post by: _Luna97_ (27/7/2010, 11:06)
 

C_OFF_RES    
F_NAV Posted on 27/7/2010, 10:53 by: _Luna97_Reply
:maoooooo: Quando portate a casa un gattino è ovvio che non conosca le regole di casa. Dovrete insegnargliele voi. Alcuni gatti sono più recettivi agli insegnamenti , altri persisteranno nelle loro cattive abitudini.

Molte persone non vogliono che il gatto salga sulla cucina o sulla tavola, o che dorma sul letto, mentre altre non si creano nessun problema.
Riducete al minimo le punizioni e pensate bene a quello che fate. Sculacciare il vostro gatto, o picchiarlo, lo renderà nervoso e avrà come unica conseguenza che vi eviterà. Potete dirgli un "NO" in modo seccato, anche se ci sono buone probabilità che il gatto eviterà di ripetere l'azione sbagliata solo in vostra presenza. Si può provare con il getto di una pistola ad acqua che non verrà associato alla vostra presenza e presubilmente lo scoraggerà dal ripetere le attività indesiderate.

I gattini sono creature giocherellone e sebbene gli potreste concedere certe licenze, non dovreste mai permettergli di arrampicarsi sui vostri pantaloni o aggredirvi. Insegnategli a non giocare rudemente, facendogli capire che non accettate tale comportamento.

Quasi tutti i gatti si abitueranno rapidamente alle abitudini casalinghe senza il vostro intervento. Appena porterete il gattino in casa mostrategli dov'è la lettiera. Iniziate usando lo stesso tipo di sabbietta usata dall'allevatore in modo che gli risulti familiare. Saprà da solo cosa fare e voi non avrete problemi.
E' sorprendente come i gatti apprendano subito questo comportamento. Si tratta infatti di animali molto puliti che tendono a ricoprire accuratamente le tracce della loro presenza. In natura, sono soliti defecare e urinare in luoghi tranquilli, non usati a tale scopo da altri gatti e dotati di un fondo morbido, a base di terriccio o di sabbia. In casa dovremmo provare a ricreare questo ambiente. La lettiera, quindi, deve essere sistemata in un angolo appartato e riempita con uno strato abbastanza spesso di materiale assorbente. Al gatto, infatti, piace affondare le zampe per scavare e poi ricoprire la fossa. Se sono presenti più gatti è preferibile che ognuno abbia la sua cassettina.

Affilare le unghie è per i gatti un comportamento naturale e sano. Li aiuta a rimuovere gli strati vecchi dei loro artigli e a svilupparne di nuovi, più resistenti. Inoltre, "farsi le unghie" sul tronco di un albero, come succede in natura, è un modo di far palestra, facendo lavorare i muscoli delle zampe e quelli posizionati ai lati della colonna vertebrale. Infine, al pari dell’urina che viene "schizzata" per marcare un determinato territorio, le ghiandole dei cuscinetti delle zampe emettono secrezioni che servono al medesimo scopo. Capita così che mobili, divani, tappeti e tende siano presi di mira dai nostri amici a 4 zampe che oltre a divertirsi, sfogano, in tal modo, un...

Read the whole post...



Tags:
l'educazione del gatto
Comments: 1 | Views: 90Last Post by: Laila92 (12/3/2015, 22:51)
 

C_OFF_RES    
F_NAV Posted on 27/7/2010, 10:51 by: _Luna97_Reply
:gatto: Le vibrisse sono i baffi del gatto.
Sono veri e propri organi di senso, molto ricchi di cellule nervose, che permettono all’animale di esplorare il mondo circostante. Gli consentono addirittura di avvertire spostamenti equivalenti anche solo a due millesimi del diametro di un capello.

Le vibrisse sono di enorme importanza, innanzitutto per la percezione del pericolo: oggetti appuntiti, taglienti, caldi o freddi vengono avvertiti nel momento in cui sono sfiorati dalle vibrisse, che mettono in guardia il gatto da eventuali rischi.
In secondo luogo, servono a captare anche lievi movimenti attraverso la percezione dello spostamento d'aria provocato da esseri viventi o da oggetti. Il gatto avverte il pericolo e si regola di conseguenza.

Le vibrisse agiscono da antenna e aiutano il gatto a scansare oggetti nell'oscurità. E' estremamente sensibile al tatto e ogni pelo del suo corpo recepisce le più piccole vibrazioni.
Le vibrisse hanno dunque un'importanza fondamentale per il gatto, e tagliarle renderebbe il gatto più impacciato nei movimenti.
La credenza diffusa che i gatti diventino "stupidi" se gli si tagliano i baffi e' dovuta proprio al fatto che le vibrisse rivestono un ruolo fondamentale nella percezione che il gatto ha del mondo esterno. Quando i gatto sono malati, i loro baffi diventano più fragili e si spezzano da soli, infatti i gatti diventano anche più "tristi" proprio per questo, e disorientati.

Edited by _ROXY_ - 27/7/2010, 13:12

Tags:
le vibrisse
Comments: 0 | Views: 178Last Post by: _Luna97_ (27/7/2010, 10:51)
 

C_OFF_RES    
F_NAV Posted on 27/7/2010, 10:48 by: _Luna97_Reply
:micio: Quando il gatto non copre i propri escrementi vuol dire che si sente dominante


Se il nostro micio e' cosi' bravo da fare sempre i bisognini nella cassettina, ma non li copre, non sgridatelo. L'abitudine di sotterrare le feci e' tipica dei gatti selvatici che riconoscono la presenza di altri gatti dominanti. E' tipico dei felini dominanti, lasciare scoperti gli escrementi.

Quando il gatto di casa scava nella lettiera, non e' per senso di pulizia. Semplicemente, riconosce gli umani di casa come padroni. In una casa dove convivono piu' gatti, puo' succedere che alcuni sotterrino le feci e altri no.

la lettiera

La lettiera
Il gatto è per natura un animale pulitissimo: dopo i pasti, dopo essersi ben ripulito il pelo, andrà nella lettiera, che equivale al nostro gabinetto, dove potrà fare gli impellenti bisogni, che poi ricoprirà con le zampe. E' buona regola pulire la lettiera ogni due o tre giorni, e non lasciare che puzzi. Il gatto a volte potrebbe persino rinunciare a usarla e mettere da parte la sua proverbiale pulizia. Non osservatelo mentre la usa, potrebbe rinunciare a ricoprire le sue deiezioni sentendosi spiato. Per la lettiera è preferibile usare dei sacchetti appositi che possono essere comprati nei negozi specializzati, che altro non sono che sassolini ad alto potere assorbente. La terra è la lettiera naturale dei gatti che vivono allo stato selvatico. I cuccioli già a due mesi d'età dovrebbero imparare questa sana abitudine, invece di farlo in giro. Nel caso non l'avessero imparato, basterà prenderli e metterli dentro la cassetta, e muovere loro una zampetta anteriore in modo da smuovere dei sassolini. Esistono due tipi diversi di lettiera: quelle "aperte" che altro non sono che vaschette piene di sassolini oppure quelle "coperte" che hanno sopra di esse una copertura in plastica e sono preferibili alle prime sia perchè garantiscono al gatto una maggiore privacy sia perchè gli sgradevoli odori della lettiera si espanderanno con più difficoltà.
image image image image

Edited by _ROXY_ - 27/7/2010, 13:13

Tags:
quando il gatto non copre i propri escrementi...e
Comments: 0 | Views: 6,455Last Post by: _Luna97_ (27/7/2010, 10:48)
 

C_OFF_RES  
F_NAV Posted on 27/7/2010, 10:27 by: _Luna97_Reply
Gli occhi a volte sembrano dei fari accesi nella notte: la loro "luce" è prodotta, in realtà, dal riflesso della luce puntata sull'animale.
I gatti possiedono negli occhi il "tapetum", uno strato di cellule che agiscono come un piccolo specchio riflettente.

I piccoli felini predano di notte (gatto, puma ecc.) perché è soprattutto la notte che i gatti hanno la vista fine. Come altri carnivori, anche loro hanno dietro alla retina una speciale formazione cellulare, il tapetum lucidum, che consente a questi animali di vederci anche al buio. Anche nella notte più fonda c'è sempre una piccola quantità di luce che noi percepiamo a fatica solo dopo esserci assuefatti all'oscurità. Gli strati di cellule che compongono il tapetum assumono un aspetto iridescente che varia a seconda dell'angolo di incidenza della luce.

Se gli occhi del gatto o della lince brillano nelle tenebre come due piccoli fari fosforescenti, lo si deve ai cristalli di guanina contenuti nelle cellule del tapetum. Una sorta di catarifrangente che riflette in tutte le direzioni la luce, anche se scarsissima.

Di giorno probabilmente passerebbe troppa luce e di conseguenza la pupilla è ristretta. Nel caso del gatto quindi il restringimento della pupilla a forma di fessura verticale riduce l'ingresso della luce, lasciando tuttavia una buona capacità visiva, migliore di quella che invece si ottiene con un restringimento che mantiene la fessura rotonda, come avviene nel nostro occhio.

I grandi felini viceversa sono predatori diurni e quindi non hanno necessità di regolare l'intensità luminosa come quelli che vedono meglio di notte.
image image image

Edited by _ROXY_ - 27/7/2010, 12:49
Comments: 0 | Views: 61Last Post by: _Luna97_ (27/7/2010, 10:27)
 

C_OFF_RES    
F_NAV Posted on 27/7/2010, 10:23 by: _Luna97_Reply
Molti considerano l'erba gatta (Nepeta Cataria) un rischio per la salute del gatto. In realtà questa pianta dalle foglie grigio-verdi e fiori piccoli e macchiati di rosso, non è assolutamente dannosa e i gatti amano inebriarsene, mangiandola, strofinandovi sopra il muso, giocandoci con le zampe; grazie a una particolare reazione chimica la pianta rilascia infatti dalle foglie un profumo particolare, che porta il gatto a a uno stato mentale simile a quello dell'ebrezza che potreste provare bevendo un bicchiere di vino.
E' comunque un effetto di breve durata, dai quindici minuti alla mezz'ora.

L'erba gatta è facile da coltivare. Dovrete tenere la pianta lontano dalla portata del gatto poiché, essendone ghiotto, la distruggerà velocemente. La strategia migliore è di lasciar crescere alcune piante dopodiché potarle e sfrondarle regolarmente dando le foglie raccolte al vostro gatto. Tenete la pianta nel suo vaso, crescerà più rapidamente. I gatti tenderanno ad estirpare le piante trapiantate mangiandole tutte, radici comprese, ma saranno molto più rispettosi con quelle piantate ex-novo. Le foglie devono essere pestate per sprigionare l'odore.

Non sono stati registrati effetti collaterali per l'erba gatta, comunque alcuni gatti diventano troppo eccitati e quindi se obesi o anziani potrebbero avere problemi e dovrebbero essere tenuti lontano da queste piante.
image image image image

Edited by _ROXY_ - 27/7/2010, 13:14

Tags:
l'erba gatta
Comments: 0 | Views: 60Last Post by: _Luna97_ (27/7/2010, 10:23)
 

C_OFF_RES  
F_NAV Posted on 27/7/2010, 07:59 by: _Luna97_Reply
:) Stai cercando di dare un nome al tuo gatto e non sai che "pesci pigliare"? Forse questa sezione fa al caso tuo...potrai trovare tanti nomi simpatici da mettere al tuo amico a quattro zampe.

Li ho inseriti quà sotto in ordine alfabetico.


A - B - C - D - E- F - G - H - I - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - Z



A

Abe, Abdul, Aberdeen, Abigail, Achille, Ada, Adamo, Ade, Adolfo, Agar, Agata, Aiko, Aladdin, Alaska, Alan, Alba, Alcatraz, Alfeo, Alfred, Alfredo, Afrit, Aimee, Aika, Alfa, Alice, Amadeus, Amata, Amato, Ambra, Amedeo, Amigo, Amor, Amour, Amos, Anastasia, Andromeda, Andy, Anja, Ann, Apollo, Arancione, Argo, Arianna, Ariele, Aristide, Arlena, Arlette, Arturo, Asterix, Asso, Astro, Atilla, Aurora, Axel, Azzurra,

B

Baba, Babe, Baldo, Banko, Bart, Bartolomeo, Battista, Bea, Beniamino, Benito, Benny, Benvenuto, Beppe, Bernardo, Bernhard, Bertrand, Beta, Beetowen, Bianca, Bianco, Bibi, Billy, Bingo, Bino, Birba, Birillo, Black, Blacky, Bobby, Bobi, Boris, Briciola, Brigida, Brunilde, Bruno, Buddy, Buffy, Bumble, Burmilla, Brutus,

C

Caio, Candida, Candido, Cappuccino, Carina, Carmen, Cartmann, Cassandras, Cecil, Cecile, Cecilia, Cecily, Celeste, Cesare, Chicco, Chili Pepper, Ciappi, Ciappy, Ciccio, Cina, Cirillo, Ciro, Cissy, Cita, Claude, Cleo, Cleopatra, Cloe, Coca, Cocco, Coltellino, Cora, Corallo, Cordelia, Corinna, Corinne, Corrado, Cozzano, Cowboy, Cristoforo, Cucciolo, Cuccu, Compino

D

Daddy, Dafne, Dalia, Daisy, Dalia, Dalila, Dante, Daria, Dark, Delia, Delizia, Demos, Den, Denis, Denise, Desdemona, Diablo, Diamante, Diana, Dolores, Domenica, Donald, Donar, Dora, Doris, Dorotea, Doroteo, Douglas, Drago, Duchessa, Duilio, Duncan, Dylan,

E

Eclisse, Eddie, Eddy, Edgar, Edgardo, Edith, Edmea, Edmondo, Eduardo, Egle, Einstein, Elettra, Elia, Elio, Ella, El Toro, Elvis, Emy, Enea, Enrico, Eolo, Erasmo, Ercole, Esmeralda, Ester, E.T., Ettore, Eureka, Evita, Ezio,

F

Fabia, Fafi, Falchetto, Falco, Fatima, Fatma, Febo, Fedele, Fedra, Felice, Felicia, Felicita, Fergal, Fi�dor, Fiammetta, Fido, Fifi, Filomena, Fiocco, Fiona, Fiore, Flipper, Flora, Fortuna, Fortunia, Franca, Freddi, Freddy, Freya, Frida, Fufi, Furia,

G

Gaia, Gaya, Gaja, Gaio, Galea, Gastone, Gauthier, Gavin, Gea, Gemma, Geraldo, Gessica, Giada, Giallino, Giano, Gilda, Gina, Ginevra, Gioia, Ginevra, Giona, Giotto, Giove, Gioved�, Glauco, Gloria, Goccia, Goffredo, Golia, Goliard, Gordon, Graham, Greta, Gunner,

H

Hallway, Hammer, Hannibal, Hansel, Happy, Harmony, Havana, Hawk, Hearts, Heaven, Heidi, Helga, Hera, Herbie, Hercules, Hero, Hidalgo, Holger, Honey, Hoshi, Historia , Hogan.

I

Iago, Ian, Idalia, Icarus, Ice Cream, Iceberg, Iceberg Slim, Iceman, Ice-T, Igea, Iggy, Igor, Inca, Indiana, Indy, Ingmar, Iol...

Read the whole post...

Comments: 0 | Views: 390Last Post by: _Luna97_ (27/7/2010, 07:59)
 

Search:

 



MusicPlaylist
Music Playlist at MixPod.com