I LOVE CATS
i love cats

la riproduzione

« Older   Newer »
  Share  
_ROXY_
TOPIC_ICON1  F_NAV Posted on 27/7/2010, 16:43




:micio:

L'ovulazione delle gatte avviene solo al momento dell'accoppiamento. Se dedidete di far accoppiare la vostra gatta, aspettate che abbia raggiunto almeno i 18 mesi di vita, e fatela preventivamente visitare da un veterinaro per verificare l'assenza di problemi fisici e patologici. Se decidete di non fare accoppiare la vostra gatta, sarà consigliabile di farla sterilizzare, in quanto una gatta cui sia impedito l'accoppiamento potrebbe soffrire molto, avere periodi di estro sempre più frequenti e intensi, arrivare a rifiutare il cibo, sporcare fuori dalla lettiera e potrebbe cercare in tutti i modi e con ogni astuzia di allontanarsi da casa.
La gatta in estro non presenta perdite di sangue ma vi accorgerete presto del suo stato osservandone il comportamento: sarà particolarmente languida, affettuosa e bisognosa di coccole, struscerà spesso il collo per terra o contro vari suppellettili, miagolerà spesso per richiamare il maschio. In certi casi particolari assumerà atteggiamenti eroticamente provocatori, irresistibili per qualsiasi micio ma che potrebbero disorientarvi.
L'odore ed i miagolii di una femmina in calore attirano di solito un gran numero di maschi che si radunano al suo cospetto e attendono il momento propizio all'accoppiamento. Il maschio dominante, o quello che è risultato vincitore della contesa per accaparrarsi i suoi favori, si avvicina alla femmina e si accoppia con lei.
L'atto dell'accoppiamento dura poco (l'eiaculazione avviene al momento della penetrazione) ma viene ripetuto circa sette volte. Può pero succedere che la femmina accetti di accoppiarsi con un altro maschio, e poi con un altro ancora, a volte con tutti i convenuti, dal più importante fino al pretendente più umile nella scala della gerarchia. Questo tipo di comportamento può dare origine ad una figliata di piccoli tutti diversi tra loro perchè figli ognuno di un padre diverso. Dopo l'accoppiamento la gatta si rotola per terra, strusciando la schiena contro il suolo, per qualche minuto.

Bibliografia: Tratto dal libro "il GATTO uno di casa

Tags:
calore e riproduzione
 
Top
0 replies since 27/7/2010, 16:43   68 views
  Share