I LOVE CATS
i love cats

quando il gatto non copre i propri escrementi...la lettiere e come i gatti la usano

« Older   Newer »
  Share  
_ROXY_
F_NAV Posted on 27/7/2010, 10:48




:micio: Quando il gatto non copre i propri escrementi vuol dire che si sente dominante


Se il nostro micio e' cosi' bravo da fare sempre i bisognini nella cassettina, ma non li copre, non sgridatelo. L'abitudine di sotterrare le feci e' tipica dei gatti selvatici che riconoscono la presenza di altri gatti dominanti. E' tipico dei felini dominanti, lasciare scoperti gli escrementi.

Quando il gatto di casa scava nella lettiera, non e' per senso di pulizia. Semplicemente, riconosce gli umani di casa come padroni. In una casa dove convivono piu' gatti, puo' succedere che alcuni sotterrino le feci e altri no.

la lettiera

La lettiera
Il gatto è per natura un animale pulitissimo: dopo i pasti, dopo essersi ben ripulito il pelo, andrà nella lettiera, che equivale al nostro gabinetto, dove potrà fare gli impellenti bisogni, che poi ricoprirà con le zampe. E' buona regola pulire la lettiera ogni due o tre giorni, e non lasciare che puzzi. Il gatto a volte potrebbe persino rinunciare a usarla e mettere da parte la sua proverbiale pulizia. Non osservatelo mentre la usa, potrebbe rinunciare a ricoprire le sue deiezioni sentendosi spiato. Per la lettiera è preferibile usare dei sacchetti appositi che possono essere comprati nei negozi specializzati, che altro non sono che sassolini ad alto potere assorbente. La terra è la lettiera naturale dei gatti che vivono allo stato selvatico. I cuccioli già a due mesi d'età dovrebbero imparare questa sana abitudine, invece di farlo in giro. Nel caso non l'avessero imparato, basterà prenderli e metterli dentro la cassetta, e muovere loro una zampetta anteriore in modo da smuovere dei sassolini. Esistono due tipi diversi di lettiera: quelle "aperte" che altro non sono che vaschette piene di sassolini oppure quelle "coperte" che hanno sopra di esse una copertura in plastica e sono preferibili alle prime sia perchè garantiscono al gatto una maggiore privacy sia perchè gli sgradevoli odori della lettiera si espanderanno con più difficoltà.
image image image image

Edited by _ROXY_ - 27/7/2010, 13:13

Tags:
quando il gatto non copre i propri escrementi...e
 
Top
0 replies since 27/7/2010, 10:48   6,458 views
  Share